La password è fondamentale per proteggere l'Utente e i suoi dati.
Una password sicura deve essere complessa e unica per ogni Account. Per ridurre il rischio di compromissione, è essenziale non condividerla.

La password deve essere di almeno 8 caratteri e deve includere: 

  • Una lettera maiuscola.
  • Una lettera minuscola.
  • Un numero.
  • Un simbolo.

L’indirizzo email insieme alla password costituiscono le credenziali dell’Operatore, utilizzate per l'accesso a Sevio Portal e per la configurazione delle Postazioni di controllo.

È essenziale adottare ogni salvaguardia sui privilegi d’accesso, conservandoli in modo sicuro, modificandoli ad ogni dubbio di vulnerabilità e cambiando la password in modo sistematico e programmato.

Per aggiungere un ulteriore livello di sicurezza è consigliabile abilitare il metodo MFA (Autenticazione Multi-Fattore).

Quando la password viene modificata, è compito dell'Operatore aggiornarla nei Client VPN.


Ripristinare la password

In caso di smarrimento, è possibile ripristinare la password:

  1. Accedere all'area Login https://portal.sevio.it/users/sign_in.
  2. Selezionare password dimenticata.
  3. Aprire il link ricevuto via email e creare una nuova password.


Modificare la password

Nel caso in cui l'Operatore sia in possesso delle credenziali per accedere al Sevio Portal e desideri modificare la password, può farlo direttamente dalla sua Area Personale, nella sezione Password.