La password è fondamentale per proteggere l'Utente e i suoi dati.
Una password sicura deve essere complessa e unica per ogni Account. Per ridurre il rischio di compromissione, è essenziale non condividerla.
La password deve essere di almeno 8 caratteri e deve includere:
- Una lettera maiuscola.
- Una lettera minuscola.
- Un numero.
- Un simbolo.
L’indirizzo email insieme alla password costituiscono le credenziali dell’Operatore, utilizzate per l'accesso a Sevio Portal e per la configurazione delle Postazioni di controllo.
È essenziale adottare ogni salvaguardia sui privilegi d’accesso, conservandoli in modo sicuro, modificandoli ad ogni dubbio di vulnerabilità e cambiando la password in modo sistematico e programmato.
Per aggiungere un ulteriore livello di sicurezza è consigliabile abilitare il metodo MFA (Autenticazione Multi-Fattore).
Quando la password viene modificata, è compito dell'Operatore aggiornarla nei Client VPN.
Ripristinare la password
In caso di smarrimento, è possibile ripristinare la password:
- Accedere all'area Login https://portal.sevio.it/users/sign_in.
- Selezionare password dimenticata.
- Aprire il link ricevuto via email e creare una nuova password.
Modificare la password
Nel caso in cui l'Operatore sia in possesso delle credenziali per accedere al Sevio Portal e desideri modificare la password, può farlo direttamente dalla sua Area Personale, nella sezione Password.