La funzione IP Forwarding è riservata ai Router Serie SV.Per i Router Serie R fare riferimento all'articolo Firewall nell'Interfaccia Web.

Sevio Router è dotato di un Firewall che isola la rete LAN (rete d’automazione) dalla rete WAN (rete del luogo d’installazione), ottenendo i seguenti vantaggi:

  • Segmentazione della rete che garantisce l'indipendenza tra la rete WAN e la rete LAN, utilizzando le stesse reti IP senza conflitti.
  • Protezione della rete di automazione da accessi non autorizzati alle risorse IP e preservazione del knowhow del OEM.
  • Garantire la privacy della rete del luogo di installazione sia in locale che da remoto, riservando gli accessi alla rete LAN unicamente alle persone e ai Dispositivi autorizzati.

L'accesso alla rete di automazione tramite la rete WAN è essenziale in vari scenari. Ad esempio, è necessario per gestire i dati di produzione archiviati in un PLC o in un pannello Operatore. Inoltre, consente ad un Dispositivo della rete di automazione di accedere ai dati di una Postazione situata nella rete del luogo di installazione.

È possibile eseguire quest'operazione tramite l'uso delle Regole, senza dover installare strumenti aggiuntivi o modificare configurazioni preesistenti.

Abilitando IP Forwarding, gli apparati della rete di automazione saranno esposti nella rete del luogo di installazione (e viceversa). Questa funzionalità deve quindi essere utilizzata con attenzione, considerando lo spostamento del perimetro e della delimitazione di sicurezza nel luogo di installazione.

  WAN to LAN

Tramite questa funzione è possibile accedere dalla rete del luogo di installazione (WAN) ad un Dispositivo della rete d’automazione (LAN).

Per utilizzare l'IP Forwarding è necessario riservare un IP della rete di automazione, dedicato a questa Regola.
In tal modo, il Router si presenterà sulla rete di automazione con due indirizzi IP.

IP Forwarding WAN to LAN:

  • Andare nella sezione Dispositivi e selezionare il Router di interesse.
  • Cliccare Modifica e abilitare l'IP Forwarding.
  • Inserire un indirizzo IP dedicato sorgente (WAN) e di destinazione (LAN).
  • Salva.

  LAN to WAN

Tramite questa funzione è possibile accedere dalla rete di automazione (LAN) ad un Dispositivo della rete del luogo di installazione (WAN).

Per utilizzare l'IP Forwarding è necessario riservare un IP della rete di automazione, dedicato a questa Regola.
In questo modo il Router si presenterà sulla rete di automazione con due indirizzi IP.

IP Forwarding LAN to WAN:

  • Andare nella sezione Dispositivi e selezionare il Router di interesse.
  • Cliccare Modifica e abilitare l'IP Forwarding.
  • Inserire un indirizzo IP dedicato sorgente (LAN) e di destinazione (WAN).
  • Salva.

Gli indirizzi IP configurati devono necessariamente essere dedicati all’apparato al quale si desidera configurare accesso LAN-WAN. In questa configurazione infatti il Sevio Router effettuerà un mapping 1:1 degli IP configurati.